Gino e Piero Valenzano

Giorgio Tessore

€42.65

Publisher : Il Cammello

Reference : LN05812

La storia dei fratelli Valenzano è un perfetto spaccato dell'entusiasmo, della vivacità, e anche del rischio, che hanno caratterizzato l'automobilismo sportivo italiano del dopoguerra.

Read more
Available on order

Expected delivery date : 31/07/2024
Print

La storia dei fratelli Valenzano è un perfetto spaccato dell'entusiasmo, della vivacità, e anche del rischio, che hanno caratterizzato l'automobilismo sportivo italiano del dopoguerra. Quella di Gino e di suo fratello minore Piero è una storia di passione per i motori e di sfida al destino. Una passione che ha permesso a loro, giovani studenti, di sopravvivere alla prigionia nel campi di Mauthausen facendosi credere operai specializzati e un destino che ha continuato ad inseguirli per tutti gli anni a venire. Gino ha corso le gare più importanti della sua epoca, dalla Mille Miglia alla Targa Florio in Italia, fino a Sebring e Le Mans, come pilota ufficiale prima della Lancia e poi della Maserati. Proprio a Le Mans il destino lo ha sfiorato e risparmiato, non coinvolgendolo nella tragedia del 1955, il peggior incidente della storia delle corse automobilistiche, lo stesso destino che poco più tardi avrebbe atteso Piero ad una curva sulle Dolomiti, fermando per sempre la sua promettente carriera e la sua giovane vita.

Giorgio Tessore, genero di Gino Valenzano e custode delle memorie di famiglia, e Antonello De Marco, giornalista automobilistico, hanno raccolto in questo libro un'incredibile mole di dati, testimonianze ed immagini che illustrano la vita e la carriera dei due piloti torinesi.

LN05812

Data sheet

Author
Giorgio Tessore
Publisher
Il Cammello
Publishing Date
2024
Size
21 x 28 cm
ISBN
Illustration
200
Number of pages
164
Language
Italian
Condition
New
Binding
Softcover

 Reviews (0) - Review moderation  


There are no reviews for this product yet.

Related products